Prima di addentrarci nello specifico della Thuraya Satellite Telecommunicartions Company, è bene dare un' informazione di carattere generale sugli operatori di telefonia mobile satellitare.
La prima società in termini di tempo è Inmarsat la quale ad oggi è ancora perfettamente operativa. Inmarsat basa il suo funzionamento su una rete di satelliti di tipo geostazionario ed oltre ad assicurare le telecomunicazioni in voce, offre anche servizio fax e trasmissione dati. Ultimamente ha messo in orbita due satelliti dedicati principalmente alla trasmissione dati ed è imminente il lancio del terzo satellite.
Nel 1997 è stato lanciato il primo dei 66 satelliti della costellazione di Iridium, consorzio capeggiato dalla Motorola. Purtroppo a causa degli alti costi di gestione il progetto vede il fallimento nel Marzo del 2000. Ad un anno di distanza Iridium è acquistata dalla Iridium Satellite LLC e torna ad offrire i servizi. La copertura offerta dai satelliti in orbita LEO è globale.
Globalstar, nel 1999, apre al mercato con una rete di 48 satelliti in orbita bassa definita LEO. Si stima che la vita media di questo tipo di satelliti possa oscillare dai 7 ai 10 anni. Globalstar di recente ha annunciato il via ad un progetto che prevede per il 2007 il lancio di 8 nuovi satelliti che andranno a sostituire quelli esistenti.
Thuraya, l'ultima nata nel settore delle telecomunicazioni mobili satellitari, apre al mercato nel 2000, avvalendosi di satelliti in orbita geostazionaria, assicurando quindi il servizio h24 in 140 Paesi nel mondo.