Modello 3107/LPR 2012

CONDIZIONI GENERALI DEL CONTRATTO DI ABBONAMENTO

1 OGGETTO DEL CONTRATTO E DEFINIZIONI
1.1 Condizioni generali
Premesso che TelecomSatItalia srl è distributore esclusivo per l’Italia dell’ IEC Telecom Group, International Service Provider della Thuraya Telecommunication Company  di seguito TelecomSatItalia srl, con sede in Molfetta alla Via Fratelli Rosselli 6/f e provvede alla distribuzione e commercializzazione di un servizio di telecomunicazioni basato sul sistema e sulla rete satellitare denominata THURAYA
Premesso inoltre che la TelecomSatItalia e la IEC Telecom Group operano sul territorio nazionale con le rispettive Licenze Ministeriali sia per i servizi SPCS che per i Servizi di Rete e che il Gruppo è autorizzato direttamente dalla Thuraya Telecommunications Company ad esercitare in Italia,  si riporta di seguito le condizioni generali di contratto.
Le presenti Condizioni Generali di Contratto (le "Condizioni") disciplinano il rapporto tra il Cliente e TelecomSatItalia srl per l’erogazione del servizio di telecomunicazione satellitare Thuraya (il "Servizio") la cui erogazione, per le caratteristiche tecniche tipiche di un qualsiasi servizio satellitare, può risultare condizionata o menomata, allorché si trovi all’interno di edifici e/o fabbricati, ovvero vi siano fonti esterne, interferenze, particolari condizioni atmosferiche o ostacoli naturali e/o artificiali che siano di impedimento alle comunicazioni satellitari.
Il servizio THURAYA al momento è utilizzabile esclusivamente in modalità satellitare e o in roaming GSM con i gestori elencati nel sito www.thuraya.com.
1.2 Definizioni
Ai fini delle presenti Condizioni e della Proposta di abbonamento si intendono per:

1.3 Efficacia delle condizioni
Salvo quanto diversamente previsto da disposizioni di legge e dal successivo art. 2.5 del contratto, le presenti condizioni disciplinano il rapporto contrattuale tra TelecomSatItalia srl ed il Cliente, e prevarranno su ogni altro diverso accordo e/o pattuizione, in qualunque forma stipulati, che non siano stati approvati espressamente per iscritto da TelecomSatItalia srl
2 CONCLUSIONE E MODIFICHE DEL CONTRATTO
2.1 Proposta di abbonamento

Ai fini della conclusione del contratto, il Cliente, utilizzando l’apposito modulo, dovrà sottoporre a TelecomSatItalia srl  debitamente compilata e sottoscritta , la Proposta.
2.2 Identificazione
Il proponente dovrà fornire prova della propria identità e del proprio domicilio o residenza, ed è responsabile della veridicità delle informazioni fornite.
I rappresentanti e/o mandatari di persone fisiche e/o giuridiche, enti pubblici e privati e/o soggetti collettivi sprovvisti di personalità giuridica dovranno fornire, ove richiesti, la prova dei relativi poteri.
2.3 Accettazione da parte di TelecomSatItalia srl
TelecomSatItalia srl si riserva il diritto di accettare la proposta qualora il proponente, ad esempio:

TelecomSatItalia srl si riserva la facoltà di subordinare l’accettazione della proposta ed eventuali restrizioni dell’utilizzo del servizio (del tipo, limite massimo dell’importo consentito per l’effettuazione delle chiamate) al rilascio di idonee garanzie e/o fideiussioni  ovvero a modalità di pagamento specifiche e, nel caso di proposta formulata da Cliente insolvente con riguardo ad altro contratto con TelecomSatItalia srl, al totale adempimento del contratto precedente.
2.4 Perfezionamento, Vigenza e Durata del Contratto
2.4.0 La Proposta si intende accettata con riserva nel momento in cui si attiva il servizio, previa la consegna della Carta SIM e attribuzione del numero telefonico al Cliente. L’accettazione diventa definitiva dal moneto in cui giungono la copia dei documenti e la Proposta di Contratto in originale presso la sede della TelecomSatItalia srl.
2.4.1 Il plico dei documenti deve essere inviato sempre e comunque per raccomandata
2.4.2 Fatto salvo quanto previsto al successivo art. 8.2 e tranne che sia prevista una maggiore durata, il Contratto ha una durata annuale, decorrente dalla data di attivazione della Carta SIM. L’estensione della durata all’anno successivo dipenderà dal numero di unità consumate durante l’anno in corso e seguirà le modalità riportate sul sito www.thuraya.com
2.5 Modifiche delle Condizioni e del Piano Telefonico
TelecomSatItalia srl si riserva il diritto di apportare modifiche al Contratto, che siano rese necessarie dalla sopravvenienza di disposizioni di legge e/o regolamenti, da provvedimenti delle competenti autorità ovvero qualora ciò fosse richiesto da insopprimibili esigenze di funzionamento e/o miglioramento tecnico della rete satellitare, dandone comunicazione scritta al Cliente nella fattura successiva o con altro mezzo. Il Cliente ha facoltà di recedere dal Contratto entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione di tale comunicazione. Il recesso deve essere comunicato per iscritto: in difetto, tali modifiche si riterranno accettate.
Il recesso sarà efficace dalla data di ricevimento da parete di TelecomSatItalia srl della comunicazione di recesso, in tal caso, per l'utilizzazione del servizio successivo alle modifiche, si applicheranno le condizioni precedentemente previste.
2.6 Modifiche delle condizioni di erogazione del Servizio indicate nella Proposta.
Qualora il Cliente desideri modificare le tipologie di Servizio indicate nella Proposta e/o usufruire delle alternative previste nel Piano Telefonico, potrà farne relativa richiesta mediante i moduli debitamente compilati, ovvero mediante altra comunicazione scritta. Qualora le modifiche rientrino nell'ambito della gamma dell'offerta del servizio, TelecomSatItalia srl provvederà ad apportare tali modifiche e ne darà comunicazione scritta al Cliente, indicando la data della loro decorrenza ed addebitandone gli eventuali costi nella fattura successiva.
3 OBBLIGHI E RESPONSABILITA’ DI TELECOMSATITALIA SRL
3.1 Carta SIM, Codici PIN e PUK
TelecomSatItalia srl concederà una o più Carte SIM in uso al Cliente, il  quale potrà consentirne l'uso ad Altri Utilizzatori sotto la propria esclusiva responsabilità. Alla consegna della carta SIM saranno comunicate al Cliente  i relativi codici PIN e PUK.
Tutte le carte SIM consegnate al Cliente in base al Contratto resteranno di proprietà TelecomSatItalia srl. Pertanto, in caso di risoluzione del Contratto per qualsiasi motivo, il Cliente le dovrà riconsegnare a TelecomSatItalia srl, tutte le Carte SIM in proprio possesso, pena il pagamento di Euro 25,00 più IVA per ogni Carta SIM che non viene restituita.
Il Codice PIN potrà essere modificato dal Cliente ogni momento secondo le istruzioni contenute nel manuale d'uso del Terminale.
La ripetuta erronea digitazione del codice PIN provoca il blocco della Carta SIM. Quest'ultima potrà essere sbloccata mediante la corretta digitazione del codice PUK. La ripetuta erronea digitazione del codice PUK renderà definitivamente inutizzabile la Carta SIM.
Ove la Carta SIM risulti difettosa o comunque non idonea all’uso, la stessa sarà riparata o sostituita gratuitamente da TelecomSatItalia srl, salvo che il difetto o il guasto siano imputabili ad imperizia, negligenza e/o incuria nell’uso e/o conservazione della stessa, nel qual caso la sostituzione avverrà dietro corrispettivo, secondo quanto previsto dal Piano Telefonico applicabile.
In ogni caso TelecomSatItalia srl non risponderà di eventuali difetti della carta SIM ad essa comunicati dopo  12 (dodici) mesi dalla sua avvenuta consegna.
Su richiesta di TelecomSatItalia srl, il Cliente dovrà restituire la/e Carta/e SIM, quando sia necessaria la sua/loro modifica per ragioni tecniche e/o operative, che avverrà gratuitamente.
3.2 Numero Telefonico
Contestualmente all’avvenuta consegna della carta SIM THURAYA attribuisce al Cliente un numero telefonico: se tecnicamente possibile, su richiesta del Cliente, TelecomSatItalia srl cercherà, senza garanzia di risultato, di far mantenere al Cliente lo stesso numero telefonico anche nei casi di sostituzione della carta SIM e di mutamento del piano telefonico, sempre che tale modifica non comporti una variazione del prefisso.
Per esigenze tecniche e/o di servizio, TelecomSatItalia srl ha sempre facoltà di sostituire il numero telefonico, comunicando al Cliente il nuovo numero con un preavviso scritto di almeno sessanta giorni, salvi i casi di forza maggiore.
3.3 Erogazione del servizio
I terminali THURAYA a seconda dei modelli e dei servizi sono utilizzabili  in modalità satellitare e/o in roaming GSM con gli operatori con i quali è stato raggiunto tale accordo.
Il terminale è predisposto per effettuare e ricevere chiamate telefoniche, nelle aree di copertura della rete, secondo le caratteristiche tecniche ed i limiti del servizio, come indicati nell’art. 1.1.
Il Cliente ha facoltà di avanzare ogni diritto, azione o pretesa per eventuali malfunzionamenti del Servizio Satellitare o del Roaming GSM solamente qualora tali malfunzionamenti dipendano da Thuraya e non da altri partner/operatori della Rete. In nessun caso TelecomSatItalia srl risponderà del servizio reso  mediante Servizio Satellitare e/o GSM su base nazionale ed internazionale.
TelecomSatItalia srl non sarà responsabile per eventuali carenze del servizio dovute all’errata utilizzazione del medesimo da parte del Cliente, al cattivo funzionamento del terminale e/o dei suoi accessori, al mancato funzionamento della carta.
TelecomSatItalia srl non sarà in alcun caso responsabile del contenuto e delle modalità delle comunicazioni e dei messaggi trasmessi e o ricevuti dal Cliente e/o dagli altri utilizzatori tramite il servizio.
3.4 Assistenza Clienti
Per il miglior utilizzo del servizio e per la segnalazione di eventuali guasti, TelecomSatItalia srl assicura l’assistenza al Cliente tramite un proprio servizio di customer care. Per conoscere i recapiti si rimanda al sito www.thurayaitalia.it

3.5 Modifica e sospensione del servizio
TelecomSatItalia srl si riserva di modificare le caratteristiche tecniche del servizio per esigenze tecniche e/o organizzative ovvero a causa di guasti o per interventi di manutenzione straordinaria.
Nei casi sopra previsti, TelecomSatItalia srl adotterà tutte le misure opportune per ridurre i disagi, anche fornendo al Cliente le necessarie informazioni sui tempi dell’interruzione o della sospensione del servizio e del relativo ripristino.
Nell’ipotesi di guasti alla rete ed agli apparati di erogazione del servizio, dipendenti da caso fortuito e da forza maggiore, nonché di modifiche o manutenzioni straordinarie, non programmate e tecnicamente indispensabili,  TelecomSatItalia srl potrà sospendere in ogni momento il servizio, in tutto o in parte, anche senza preavviso.
Resta comunque salvo, per tali casi, il diritto di recesso del Cliente qualora le modifiche alle caratteristiche tecniche del servizio siano idonee a menomare in modo significativo la fruibilità da parte del Cliente rispetto a quanto originariamente convenuto, ovvero qualora la interruzione sospensione del servizio perduri oltre una durata ragionevolmente breve.
3.6 Forza maggiore
TelecomSatItalia srl non sarà responsabile nei confronti del Cliente nei casi di forza maggiore. Costituiscono casi di forza maggiore gli eventi al di fuori del ragionevole controllo di TelecomSatItalia srl quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo attività e/o decisioni governative e/o della pubblica amministrazione, atti dell’autorità militare, limitazioni legali, catastrofi naturali, fulmini, incendi, esplosioni, sommosse guerre scioperi, mancanza di energia, etc. etc.
In questi casi, così come nell’ipotesi di caso fortuito, TelecomSatItalia srl non risponderà di alcuna perdita, danno, lesione del Cliente, comunque inerenti o connesse alla mancata o difettosa erogazione del servizio, siano essi diretti o indiretti, prevedibili o imprevedibili, tra i
quali, in via esemplificativa e non esaustiva, perdite economiche /finanziarie, di affari, di ricavi, di utili e/o ovviamente commerciali.
4 OBBLIGHI, RESPONSABILITA’ E FACOLTA’ DEL CLIENTE
4.1 Uso del Terminale
Il Cliente dovrà utilizzare terminali ed accessori omologati secondo lo standard FCC/ETSI, in perfetto stato di funzionamento e tali da non arrecare disturbi al servizio. TelecomSatItalia srl non sarà in alcun caso responsabile degli eventuali danni diretti ed indiretti derivanti dalle violazioni di tale obbligo.
4.2 Utilizzo conservazione e intrasferibilità della carta SIM e dei codici PIN e PUK
Il Cliente è tenuto al buon uso e custodia della/e carta/e SIM e ad adottare ogni precauzione per mantenere segreti i relativi codici PIN e PUK la carta SIM ed i relativi codici PIN e PUK sono strettamente personali e non possono essere ceduti a terzi. E’ vietato qualsiasi intervento, ivi compresa la duplicazione, sui codici di identificazione tecnica impressi sulla carta SIM, nonché la manomissione e l’utilizzo della carta per scopi fraudolenti.
Il Cliente ha l’obbligo di non utilizzare il servizio a fini e/o con modalità illecite e manterrà indenne TelecomSatItalia srl da ogni violazione dolosa o colposa di tale obbligo, da parte sua o degli altri utilizzatori.
4.3 Obblighi in caso di smarrimento, furto o utilizzo abusivo della carta SIM
Salvo quanto previsto ai paragrafi successivi, il Cliente sarà responsabile dell’utilizzo, autorizzato o meno, della sua carta SIM, da parte di terzi, ivi inclusi gli altri utilizzatori.
Nei casi di smarrimento, furto o sospetto di manomissione della carta SIM, il Cliente dovrà darne comunicazione a TelecomSatItalia srl con qualsiasi mezzo, con conferma scritta, corredata di copia della relativa denuncia presentata alle Autorità competenti.
Ricevuta la comunicazione di cui sopra, TelecomSatItalia srl provvederà alla disabilitazione della carta SIM. Sino al momento in cui la segnalazione di smarrimento o di furto o di sospetto di manomissione non sarà pervenuta a TelecomSatItalia srl, resterà a carico del Cliente ogni pregiudizio e costo derivante dall’eventuale uso abusivo della carta SIM smarrita, sottratta o manomessa, incluso il costo delle chiamate effettuate avvalendosi della carta SIM. Fermo quanto precede, il Cliente sarà in ogni caso tenuto al regolare ed integrale pagamento dei canoni di abbonamento previsti nel Piano Telefonico di cui al successivo art. 5, nonché al regolare ed integrale pagamento della Tassa di Concessione Governativa, in caso di abbonamento post-pagato, per il periodo intercorrente fra la disabilitazione della carta SIM della quale avrà comunicato la sottrazione, lo smarrimento o la manomissione  e la consegna di una nuova carta SIM, per un massimo di trenta giorni.
4.4 Modifica dei dati identificativi del Cliente
Il Cliente dovrà comunicare per iscritto a TelecomSatItalia srl nel termine massimo di trenta giorni, ogni cambiamento dei propri dati identificativi e in particolare, dei dati relativi alla residenza e/o domicilio e/o alla sede legale e/o ad altra sede ai fini della fatturazione. Tutte le comunicazioni saranno inviate da TelecomSatItalia srl all’ultimo indirizzo reso noto dal Cliente.
4.5 Corrispettivo del servizio
Il Cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo del servizio secondo quanto specificato nel Piano Telefonico di cui al successivo art. 5.
Il pagamento di importi per conto dei clienti da parte di terzi non conferirà a questi ultimi alcun diritto nei confronti di TelecomSatItalia srl.
4.6 ZONE DI UTILIZZO
Il Cliente è tenuto ad informarsi su eventuali limitazioni di utilizzo del servizio applicate dagli Stati ove il servizio è offerto.
5 PIANO TELEFONICO E CORRISPETTIVO DEL SERVIZIO
Il corrispettivo dei servizi oggetto del contratto sarà calcolato in conformità al piano telefonico prescelto dal Cliente nella proposta, o concordato successivamente con TelecomSatItalia srl secondo le modalità di cui al precedente art. 2.6. Saranno altresì a carico del Cliente tutte le imposte e tasse previste dalla legislazione vigente.
I piani telefonici vigenti, previamente comunicati all’Autorità per le Garanzie nelle telecomunicazioni, sono a disposizione della Clientela e/o di chiunque ne faccia richiesta alla e-mail thuraya@TelecomSatItalia.com
6 CESSIONE DEL CONTRATTO
Il Cliente non potrà trasferire il contratto, né i diritti e gli obblighi da esso nascenti, salvo nei casi di subentro previamente autorizzati per iscritto da TelecomSatItalia srl. TelecomSatItalia srl potrà trasferire a terzi, in tutto o in parte, i propri obblighi e diritti nascenti dal contratto.
7 SOSPENSIONE E RISOLUZIONE DEL CONTRATTO
Vigendo il principio della convenienza ai fini dell’utile d’impresa, TelecomSatItalia srl potrà sospendere il servizio qualora il Cliente utilizzi ricariche acquistate da rivenditori o concessionari non riconducibili alla propria rete vendita.
In caso di decadimento dei requisiti accertati e previsti dal precedente art.23 e qualora divenga in ogni caso insolvente, TelecomSatItalia srl potrà risolvere il contratto dandone preavviso di 15 giorni mediante comunicazione al Cliente con lettera raccomandata,.
In caso di risoluzione del contratto da parte di una delle parti, il Cliente dovrà restituire la carta SIM nel più breve tempo possibile, pena il pagamento di 25,00 € per ogni carta Sim non restituita e un addebito pari a 5,00 euro mese in caso di ritardo della restituzione della SIM.
Gli addebiti saranno calcolati a partire dalla fine del mese successivo alla comunicazione di risoluzione del contratto.
In caso di smarrimento della SIM, il Cliente è tenuto a presentare Regolare Denuncia alle Autorità e fornire copia da inviarsi tramite raccomandata alla TelecomSatItalia srl. Il timbro e la data apposta dalle Autorità determinano il periodo di sospensione degli eventuali addebiti.
8 DISCIPLINA DEL RAPPORTO – FORO COMPETENTE
8.1 Disciplina del rapporto
Per tutto quanto non previsto dalle presenti Condizioni generali di contratto, si applicano le disposizioni del codice civile relativo in materia.
8.2 Foro competente
Tutte le controversie relative al presente contratto saranno devolute alla competenza esclusiva del foro di Trani.
9 COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni a TelecomSatItalia srl dovranno essere indirizzate al servizio di Customer Care di TelecomSatItalia srl, Via fratelli rosselli 6/f 70056 MOLFETTA o  al numero 800 001315 – email: thuraya@telecomsatitalia.com